Denuncia per calunnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Loski
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vi parlo seriamente, la questione non riguarda me, ma comunque voglio sapere se è possibile denunciare un tizio per calunnia, sapendo che lui ha fatto le seguenti cose:

    CITAZIONE
    - l'offesa all'onore o al decoro di taluno
    - la comunicazione con più persone
    - l'assenza della persona offesa

    Il tizio sostiene che la madre di una ragazza abbia rubato dei soldi dal suo appartamente mentre stava lavorando
    SPOILER (click to view)
    (circa 7.000 €)
    .
    E ha sputtanato questa e altre 2 ragazze raccontandolo ad altri.
    Io so e moltissime persone sanno che questo qui usa spesso rubare soldi dalle tasche dei suoi genitori, lo disse lui stesso.
    SPOILER (click to view)
    (si, ruba migliaia di euro)
    e altrettanto spesso attribuisce la colpa di qualsiasi cosa a qualcun altro, cercando sempre di mettersi dalla parte del giusto (lo conosco da quando era piccolo, si è sempre comportato slealmente e in modo molto malvagio con tutti ) gli è andata bene quando era piccolo, ma ora è maggiorenne, e comincia a dar fastidio a un mucchio di genete, dovrà pagarla in qualche modo

    Inizialmente voleva far denunciare la madre di questa ragazza per furto, ma non aveva assolutamente nessuna prova, e non l'ha fatto proprio perchè sapeva che si sarebbe messa male per lui. (che pezzo di merda, eh?) infatti l'avvocato ha detto che avrebbe potuto fagli chiudere l'azienda di famiglia se avesse proceduto con quella denuncia.

    Questo qui la deve assolutamente pagare, è possibile?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pizzarock

    Group
    ƒ
    Posts
    39,717
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riporto la risposta di una domanda del genere già posta da altre persone qui.

    CITAZIONE
    Il delitto di calunnia è inserito nel capo dedicato non all'onore della persona (come invece la diffamazione) ma alla corretta amministrazione della giustizia. Cioè si vuole prevenire la possibilità che la giustizia sia messa in moto per reati inesistenti o contro persone innocenti. Ma se il reato di cui si viene incolpati è perseguibile soltanto a seguito di querela (questo significa che non si può procedere d'ufficio ma c'è bisogno di un esposto, di una denuncia), se questa querela non viene proposta l'amministrazione non rischia di mettersi in moto a vuoto (o contro l'innocente); di conseguenza non potete perseguirela via della calunnia.
    Ribadisco però che qualora siate sul serio intenzionati a procedere per vie legali, avete come strada percorribile quella della diffamazione.

    Questo poi risale a due anni fa, io non ne so molto a riguardo pur avendo studiato diritto per anni.

    In ogni caso, quanti anni ha il tipo in questione?

    SPOILER (click to view)
    Perchè avrei una certa ideuzza, anche se non molto carina :asd:

    xD scherzo dai, spero che la faccenda si risolva in modo adeguato e giusto
     
    Top
    .
  3. The Loski
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne avrà 19, dimmi pure :33:
     
    Top
    .
  4. Davi_N.W.A.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho studiato qualche mese fa , purtroppo non lo puoi denunciare finchè non denuncia il fatto all'autorità giudiziaria,anche se sa che la persona denunciata è innocente. A mio parere però meriterebbe una bella lezione. Finchè non denuncia il fatto però può essere inteso come diffamazione,perchè parlando con più persone,offende la reputazione di un altra persona. (in questo caso fa passare la ragazza una ladra)
     
    Top
    .
  5. LM.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, l'ho studiato proprio 5 minuti fa, sì può essere denunciato per Calunnia e Diffamazione. :emo:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pizzarock

    Group
    ƒ
    Posts
    39,717
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Spiegati LM.

    Loski avrei un'ideuzza :asd:
     
    Top
    .
  7. LM.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calunnia: Incolpare di un reato qualcuno che sia innocente o simulare a suo carico le tracce di un reato.

    Diffamazione: Offendere l'altrui reputazione comunicando con più persone.

    Indi per cui. :ehm:
     
    Top
    .
  8. Grenn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che gente di merda.
     
    Top
    .
  9. JackSix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grenn @ 14/1/2011, 18:02) 
    Che gente di merda.

    Non ho mai studiato diritto, quindi posso soltanto quotare fabri in questo caso. :quoto:


    SPOILER (click to view)
    Krum se era di Roma gli facevamo una visitina? :lmao:



    SPOILER (click to view)
    900 e 600
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pizzarock

    Group
    ƒ
    Posts
    39,717
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Esattamente.
    Ora ho finalmente capito che volevo dire quando dicevo "tiè mezza pio..." ecc.
    XD
    L'ho ricapito tempo fa vedendo quel video :asd:
     
    Top
    .
  11. JackSix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krum @ 17/1/2011, 06:32) 
    Esattamente.
    Ora ho finalmente capito che volevo dire quando dicevo "tiè mezza pio..." ecc.
    XD
    L'ho ricapito tempo fa vedendo quel video :asd:

    Allora me lo devi spiegare xD
     
    Top
    .
10 replies since 14/1/2011, 15:27   240 views
  Share  
.
Top